CHI SIAMO

La storia

La sigla: è stata mutuata da quella francese CECOS (G.David 1973) - Centre d’Etude et de Conservation des Oeufs et du Sperm (Centri studio e conservazione di ovociti e sperma umani).

Quando nasce: l’associazione scientifica CECOS ITALIA viene costituita a Roma il 27 Aprile 1984 dal Prof. Emanuele Lauricella.

Dalle regole alla Legge: il Cecos Italia è stata la prima associazione scientifica in Italia a fissare un insieme di regole a garanzia di comportamenti deontologicamente corretti nella Procreazione Medico Assistita (PMA), una linea di autoregolamentazione responsabile e moderata. Queste regole furono trasferite nel Codice di Autoregolamentazione del Cecos Italia e hanno costituito per anni, un punto di riferimento per coloro che, operando in questo settore della medicina, volevano avere una guida precisa, chiara ed onesta nelle scelte che si era portati a compiere con quotidianità.
L’attuale Legge 40, Norme in materia di procreazione medicalmente assistita, è inserita nella raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica Italiana (G.U.Serie Generale anno 145° n.45 del 24.02.2004), e le successive linee guida, dettano le indicazioni delle procedure nel campo della P.M.A.

I Centri: I centri Cecos Italia sono delle strutture sanitarie private specialistiche (alcune convenzionate SSN) autorizzate dalle regioni competenti.
L’èquipe pluri-disciplinare presente nei centri (ginecologi, biologi della riproduzione, andrologi, genetisti, psicologi) garantisce a uomini e donne con problemi di sterilità, serietà scientifica e clinica.

STATUTO CECOS

Sede Operativa: c/o GynePro Medical Via T. Cremona 8 40137 Bologna - P.I. 01568081002 C.F. 06540110589 - Tel:+39 351 005 7868 - Email: info@cecos.it
Privacy. All Rights Reserved Copyright © 2018 Cecos Italia. Created by DFS.