PMA

PMA

PMA è l’acronimo di Procreazione Medicalmente Assistita ed è il termine usato in Italia nel campo medico, che indica una serie di procedure, di tecniche sia mediche che di laboratorio allo scopo di favorire il corso della fecondazione. Tali tecniche di PMA possono essere semplici (IUI Intrauterine Insemination) o più complesse (Fivet, acronimo di Fertilizzazione In Vitro con Embryo Transfer) o ICSI (acronimo di Intracytoplasmatic Sperm Injection) e molte altre.
Con il termine Fecondazione Assistita, o fecondazione artificiale, indichiamo invece il processo col quale si effettua l'unione di due gameti di sesso diverso (gamete maschile e gamete femminile) con l’ausilio del microscopio.
Esistono due tipologie di fecondazione: omologa quando spermatozoi e ovociti utilizzati nella fecondazione assistita appartengono alla coppia di genitori del nascituro (che avrà lo stesso patrimonio genetico) e la fecondazione eterologa, quando spermatozoi oppure ovociti, provengono da una persona esterna alla coppia.
img5.jpg

ART
invece è l’acronimo inglese di Assisted Reproductive Technology (tecnologia di riproduzione assistita) e IVF è l’acronimo inglese di “In-Vitro Fertilization”.
Ci sono differenze linguistiche tra i vari termini inglesi e italiani, ma tutti confluiscono in una semantica comune.

E’ nostro compito assistere le donne, gli uomini che hanno problemi di infertilità, in queste procedure (nei limiti della legge vigente) cercando più possibile di aiutarle e sostenerle in questo cammino, non sempre semplice, della PMA, curando l’aspetto medico-biologico, senza trascurare il benessere sociale e psicologico della persona.

Glossario Cecos Italia

Cecos ha redatto un glossario, utilissimo per sapere tutto sulla fecondazione assistitita.

La crioconservazione

Se il tuo medico di fiducia, o il tuo specialista, ti ha consigliato di effettuare la crioconservazione degli spermatozoi, (gameti maschili) o degli ovociti (gameti femminili) ai fini di preservare la tua sterilità , puoi rivolgerti presso un centro Cecos più vicino alla città in cui risiedi.
Sede Operativa: c/o GynePro Medical Via T. Cremona 8 40137 Bologna - P.I. 01568081002 C.F. 06540110589 - Tel:+39 351 005 7868 - Email: info@cecos.it
Privacy. All Rights Reserved Copyright © 2018 Cecos Italia. Created by DFS.