Congresso Nazionale CECOS Italia 2021

CECOS Italia ha deciso di organizzare a Palermo il Congresso 2021 dell’Associazione dando a questo meeting un razionale che, riprendendo le fila della sua storia, guardi al futuro.

Ecco perché abbiamo scelto quale titolo “Fertility care: prevenzione, donazione, preservazione”.

CECOS Italia nasce infatti nel 1984 come associazione di Centri che “in un tempo senza norme” già eseguivano crioconservazione di spermatozoi donati per l’esecuzione di tecniche eterologhe rispettando un codice di autoregolamentazione.

La sentenza della Corte Costituzionale 162 del 2014 che ha cancellato il divieto di esecuzione delle tecniche eterologhe sancito dalla legge 40 del 2004, insieme al geometrico aumentare del numero di coppie che necessitano di queste tecniche, ha fatto divenire cogente la problematica del reperimento di donatori nel nostro paese e quindi la promozione della cultura della “donazione”.

Per converso, il drammatico calo demografico registrato negli ultimi anni in Italia e il postergarsi dell’età media del primo concepimento danno alla prevenzione dell’infertilità un ruolo sempre più importante.

Strettamente legata ai mutamenti socioculturali è, altresì, la tematica inerente alla crioconservazione dei gameti in donne che vogliono “postergare” il tempo della propria fertilità.

Infine, i grandi miglioramenti dei tassi di sopravvivenza dei giovani pazienti oncologici comportano una sempre maggiore richiesta di crioconservazione di gameti e a volte anche di embrioni in pazienti oncologici che devono sottoporsi a trattamenti chemio e/o radioterapici.

A Palermo tratteremo tutti questi temi e lo faremo con prestigiosi relatori che hanno massima competenza sui singoli argomenti.